Corsi di preparazione al parto e di accompagnamento alla nascita

I nostri corsi di accompagnamento alla nascita (CAN) rappresentano un progetto educativo che arricchisce i contenuti dell’assistenza prenatale.

L’obiettivo è di promuovere la salute della donna in gravidanza e di favorire quella del neonato ma anche di intraprendere un percorso educativo di informazioni e sostegno alle donne, ai loro partner e alle loro famiglie, per sostenerli nella transizione alla genitorialità e aiutarli a fare scelte informate, basate sui propri bisogni e valori.

I nostri CAN rispondono all’esigenza delle coppie di ricevere informazioni riguardo alla gravidanza, al travaglio, al parto, all’allattamento, alla genitorialità e all’accudimento del bambino.

I CAN sono organizzati in gruppi più o meno numerosi, e si articolano in più o meno incontri a seconda delle esigenze dei partecipanti.

Durante ogni incontro le donne in gravidanza e i rispettivi partner si confrontano su diverse tematiche con professioniste qualificate e formate. Gli incontri costituiscono anche il momento in cui i futuri genitori possono porre liberamente domande ed esporre dubbi e paure, così da affrontare la gravidanza, il parto, l’allattamento, la cura del neonato e la futura genitorialità in modo più consapevole. Nei CAN, le donne e i partner possono inoltre confrontarsi con altri futuri geniotri che stanno vivendo la loro stessa esperienza.

I CAN sono supervisionati e condotti dalle nostre ostetriche e, per alcuni temi che richiedono competenze specifiche, si arrichhiscono dell’impegno di altre figure professionali: avvocata e mediatrice familiare, pedagogista, consulente del portare, osteopata.

Per informazioni e appuntamenti è possibile contattarci al numero 3925868000 e/o scriverci una e-mail all’indirizzo natedallaluna@yahoo.it

Standard

Standard

Il CAN Standard accompagna la coppia attraverso 10 incontri di approfondimento sulle diverse tematiche di interesse ostetrico-ginecologico e sanitario ma anche legale e pedagogico. Si arricchisce di 3 incontri dopo la nascita finalizzati al supporto al puerperio, all’allattamento e al bilancio di crescita.

Intermedio

Intermedio

Il CAN Intermedio accompagna la coppia attraverso 7 incontri di approfondimento sulle diverse tematiche di interesse ostetrico-ginecologico e sanitario. Si arricchisce di 3 incontri dopo la nascita finalizzati al supporto al puerperio, all’allattamento e al bilancio di crescita.

Espresso

Espresso

Il CAN Espresso si rivolge alle coppie nelle ultime settimane di gestazione e si compone di 4 incontri informativi sulle diverse tematiche di interesse ostetrico-ginecologico e sanitario.

Per secondi figli

Per secondi figli

Il CAN per sencondi figli si rivolge alle coppie che si trovano alla seconda o anche successiva gravidanza e si compine di 4 incontri informativi sulle diverse tematiche di interesse ostetrico-ginecologico e sanitario e di approfondimento pedagogico.